Blog

carta e cartone

63 kg. Il peso della tua raccolta di carta e cartone

63 kg di carta e cartone. È ciò che raccogli durante un anno di differenziata.

 

Il fatto di dover separare tutto ciò che prima eravamo soliti raccogliere in un unico sacchetto della spazzatura sta entrando sempre più nel nostro quotidiano, tanto da spingerci, ormai, a guardare con occhio sempre più clinico quello che stiamo per gettare via.

 

Certamente si tratta prima di tutto di una questione di civiltà e di consapevolezza. Il mondo nel quale viviamo è sempre più affollato e la quantità di “immondizia” prodotta quotidianamente sta rischiando di distruggere quel poco di pianeta che ci è rimasto.

 

Ma si tratta anche di capire che, grazie alle tecnologie del riciclo ora disponibili, è possibile ridurre gli sprechi di denaro riutilizzando praticamente quasi tutto quello che ci passa per le mani.

 

Facciamo il punto su CARTA E CARTONE

 

Italia, paese sempre più virtuoso nella raccolta differenziata di carta e cartone. Dopo un quinquennio in cui la raccolta si era mantenuta stabile, anche a causa della contrazione dei consumi, nel 2014 si registra un aumento del 4% rispetto al 2013, con una raccolta comunale che supera 3,1 milioni di tonnellate.

Si tratta di 120 mila tonnellate in più: è come se una nuova regione italiana si fosse aggiunta alle 20 già esistenti.

 

Questi i dati diffusi da COMIECO con la presentazione del XX Rapporto sulla Raccolta Differenziata di carta e cartone tenutasi presso il Teatro del Centro della Terra, nel padiglione della Biodiversità, all’Expo di Milano.

 

Variazioni tutte in positivo per le tre macro aree: +1,6% per il Nord (dove spicca la Liguria con un +6,7%), +4,7% per il Centro (con la performance migliore del Lazio: +9,9% – con Ladispoli tra i comuni più virtuosi n.d.r) e ben +10,6% per il Sud (trainato dalla Campania con il suo +17,6%).

 

Ma quanta carta e cartone raccoglie in media ogni italiano?

Poco meno di 52 kg l’anno. Il podio assoluto vede ai primi tre posti il Trentino Alto Adige con 83,1 kg per abitante, seguito a poca distanza dall’Emilia Romagna con 81,8 kg e dalla Valle d’Aosta con 73,5 kg per abitante.

In sintesi, Centro e Nord viaggiano ormai da alcuni anni affiancate, con un pro capite che nel 2014 si attesta intorno a 63 kg per abitante l’anno. Più staccato invece il Sud, nonostante il notevole incremento registrato lo scorso anno, con 29,9 kg. Un risultato confortante, che lascia ben sperare, ma che induce a lavorare ancora su alcune regioni che fanno più fatica ad allinearsi ai trend nazionali, come la Sicilia che nel 2014 registra una diminuzione della raccolta pari al 7,1%.