Slide background

CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

ISOLA ECOLOGICA

Slide background

IL CICLO VIRTUOSO

CHE FA BENE AL PIANETA

Slide background

RIDURRE, RIUSARE, RICICLARE, RECUPERARE RISORSE PER

TUTELARE L'AMBIENTE

ISOLA ECOLOGICA, IL CUORE DELLA RACCOLTA DIFFENZIATA

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR), comunemente detto “Isola Ecologica” è uno spazio attrezzato per la raccolta e gestione di quei rifiuti che non possono essere conferiti nella raccolta “porta a porta”.

Nell’area gestiamo i flussi di rifiuti urbani che per dimensione o tipologia non possono essere conferiti nei cassonetti standard per la raccolta differenziata o nella raccolta porta a porta. Il fine è di recuperare presso le piattaforme dei principali Consorzi quanto più materiale possibile per avviarlo al riciclo oltre a contrastare il frequente abbandono dei rifiuti sul territorio. Le tipologie di rifiuti conferibili possono variare a seconda di quanto previsto dal regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.

Solitamente vengono raccolte queste tipologie di rifiuto:
Rifiuti vegetali da giardinaggio
Imballaggi e rifiuti in carta e cartone
Imballaggi in plastica (film, cassette, polistirolo,…)
Legno (cassette per ortofrutta, bancali, mobili vecchi,…)
Rottami ferrosi
Rifiuti ingombranti (materassi, arredi, divani,…)
Rifiuti plastici (plastiche non da imballaggio)
Vetro in lastre
Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (elettrodomestici, TV, PC, telefoni,…)
Pneumatici
Pile e batterie di auto
Farmaci scaduti
Lampadine a risparmio energetico e tubi al neon
Olio minerale esausto
Olio alimentare esausto
Rifiuti inerti (piccole quantità prodotte da ristrutturazioni domestiche)
Toner esausti
Rifiuti urbani pericolosi come vernici, colle, solventi, pesticidi, acidi.

 

Nell’ambito della raccolta dei rifiuti, diventa strategico puntare sulla centralità.  Nella nostra visione di isola ecologica è di fondamentale importanza che siano integrati  tra loro i servizi ai cittadini.  Pertanto gestiamo:

ECO SPORTELLO

E’ l’ufficio dove il cittadino può interfacciarsi in modo diretto con il personale, pronto a dare tutto il supporto necessario per lo svolgimento di una corretta raccolta differenziata. Nello specifico può:

a) ottenere informazioni sui servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti in merito a modalità di
conferimento dei rifiuti, orari, tipi di materiali oggetto di raccolta;
b) richiedere l’assegnazione o la sostituzione di contenitori;
c) prenotare i servizi a chiamata;
d) ottenere informazioni sull’ubicazione e sugli orari di apertura del Centro di Raccolta.
e) segnalare eventuali disservizi

A rendere più efficiente ed efficace la comunicazione col pubblico sono presenti pannelli informativi e grafica segnaletica. Utili a guidare gli utenti e ad agevolare la raccolta ed il conferimento.  Il personale dedicato al servizio è opportunamente formato per relazionarsi in modo proficuo e collaborativo con gli utenti.

IL MERCATINO DEL RIUSO E DEL BARATTO

Senza titolo-3In generale non è detto che se  un bene o un oggetto non soddisfano più le esigenze di una persona lo stesso non possa soddisfare le esigenze di un altro soggetto.
Lo scopo del “Mercato del riuso” è proprio quello di creare un spazio fisico in cui possano incontrarsi domanda ed offerta dei prodotti usati, ma ancora con riutilizzabili.
L’obiettivo primario è quello di sottrarre la maggior parte di oggetti, soprattutto ingombranti, dal circuito dei rifiuti, allungandogli la “vita”, offrendo nuove possibilità di riuso generando uno scambio virtuoso, valorizzando anche  i rapporti interpersonali.
All’interno del Mercatino organizziamo eventi che permettono di veicolare, in questo preciso contesto, tutte le informazioni relative alle azioni da adottare per minimizzare la produzione dei rifiuti e sensibilizzare la popolazione sui temi di tutela ambientale in generale, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni ambientaliste e ONLUS.
Organizziamo l’area in cui effettuare la piccola manutenzione dei beni ed esporli rendendola disponibile alle associazioni di volontariato presenti sul territorio. Inoltre affianchiamo alle attività in presenza una sorta di mercatino virtuale sul sito web e sulle pagine social dove è consultabile l’elenco di quanto disponibile. Organizziamo e gestiamo giornate di raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti in cui si potrà anche prevedere lo “scambio” dei beni e eventuali accordi per le possibili riparazioni ed utilizzi in comodato gratuito.

CENTRO SERVIZI

- rimessa automezzi
- magazzino ricambi e attrezzature,
- sistemi e dotazioni di sicurezza
- spogliatoi e servizi per i dipendenti