Latronico – Sportello per la differenziata
Sono previsti 3 passaggi settimanali per la frazione “ORGANICO” e un singolo passaggio settimanale per CARTA, PLASTICA E LATTINE, VETRO E INDIFFERENZIATO. Il servizio di raccolta di PANNOLINI, PANNOLINI E TESSUTI SANITARI ha una frequenza di 3 passaggi settimanali solo per chi è abilitato. Qui a lato l’Ecocalendario in vigore nel Comune di Latronico.
COME DIFFERENZIARE NEL MODO CORRETTO
Siamo bravi, ma possiamo migliorare la raccolta differenziata.
Ciò che è davvero importante è comprendere che la raccolta differenziata risponde a precise regole normative e deve essere gestita con rigore.
Pertanto, NON POSSONO ESSERE ACCETTATI E RITIRATI i rifiuti non appartenenti ad una specifica frazione di rifiuto.
Sono previste azioni di sensibilizzazione per aiutare i cittadini nello svolgimento della separazione e ci sono molte possibilità offerte sia dall’Amministrazione Comunale sia dalla nostra azienda per imparare e tenersi informati.
Ricorda che migliori la raccolta quando conferisci correttamente e riduci al minimo l’ INDIFFERENZIATO.
Per non rovinare la qualità della raccolta differenziata e non vanificare l’impegno quotidiano di chi separa correttamente le diverse tipologie di rifiuti cerchiamo di capire insieme come smaltire alcune tipologie di rifiuto provando a sciogliere dei dubbi su alcuni errori che si commettono frequentemente.
Ad esempio, lo sapevi che…
L’ORGANICO deve essere conferito nell’apposito contenitore in dotazione dentro sacchetti biodegradabili e compostabili, non in sacchetti di plastica.
COME RICONOSCERE UN SACCHETTO BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE
I sacchetti per l’organico non devono essere soltanto biodegradabili, ma anche compostabili. Non vanno bene i sacchetti in plastica normale (Polietilene PE), quelli in plastica leggera e quelli con diciture generiche e ambigue come “Amico della natura”.
Controlla la dicitura di conformità alla norma UNI EN 13432:2002 cercando sul sacchetto la frase:
“Sacco biodegradabile e compostabile conforme alla norma UNI EN 13432:2002″, oppure “Sacco utilizzabile per la raccolta dei rifiuti organici” che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale. Oppure, cerca sul sacchetto i marchi (vedi a lato) che attestano la certificazione della biodegradabilità e della compostabilità, come ad esempio:
OK Compost,
Compostable,
Compostabile CIC,
OK Vincotte,
Mater Bi.
ORARI DI APERTURA
LUN 9:00 – 13:00 14:00 – 18:00
MAR 9:00 – 13:00
MER 9:00 – 13:00
GIO 9:00 – 13:00
VEN 9:00 – 13:00
SAB 9:00 – 13:00 14:00 – 18:00
Con il servizio dedicato esclusivamente alle UTENZE DOMESTICHE, il CCR accoglie il conferimento degli inerti. Per inerti si intendono i rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione provenienti da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore dell’abitazione civile.
La quantità di rifiuto che giornalmente può essere conferita è di 0,12 metri cubi, ad esempio: 4 secchi con capacità di 35 litri oppure 4 sacchi formato cm 50x 70 con capacità di 30/35 litri circa
Il conferimento è permesso esclusivamente ai contribuenti delle utenze domestiche, iscritti a ruolo per la tassa sui rifiuti.
VECCHIE PENTOLE E PADELLE
Nel Comune di Latronico le frazioni di rifiuto: plastica, lattine, metalli e alluminio vengono conferite insieme.
Tra i metalli ci sono anche alcuni oggetti (Frazione Merceologica Similare), che attraverso una particolare la convenzione con la piattaforma di smaltimento possono essere conferiti dagli utenti.
Pertanto, oltre agli imballaggi in alluminio ed in acciaio possono essere conferiti anche pentole e padelle sia in alluminio sia in acciaio, posate, caffettiere.
Ricordiamo che i contenitori devono essere svuotati del loro contenuto.
Indumenti usati
Gli abiti, la maglieria, la biancheria, i cappelli, le coperte, le borse, le scarpe e altri accessori per l’abbigliamento, possibilmente in buono stato, devono essere inseriti in buste ben chiuse, non troppo voluminose e conferite negli appositi raccoglitori.
Olio alimentare esausto
Gli oli utilizzati in cucina (per fritture o rivenienti dagli alimenti sott’olio) vanno raccolti, e non versati nel lavandino in quanto intasano le tubature e creano danni all’ambiente. Devono essere raccolti in contenitori, anche occasionali, come bottiglie di plastica e sono conferibili dai cittadini autonomamente nei 16 punti di raccolta disseminati lungo il territorio comunale.
Ingombranti e Raee
Gli ingombranti e RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti che secondo la tipologia possono essere non pericolosi o pericolosi ma recuperabili se trattati adeguatamente. Si distinguono in grandi elettrodomestici (TV, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, etc.) e piccoli elettrodomestici (telefoni cellulari, lettori mp3, computer, stampanti, fax, ferri da stiro, etc.). Sono conferibili a cura degli utenti presso il Centro Comunale di Raccolta.
Rifiuti inerti da utenze domestiche
I rifiuti da piccole demolizioni domestiche in genere sono costituiti da scarti (mattoni, mattonelle, calcinacci, etc.) che possono essere recuperati e reimpiegati in vari modi in edilizia, contribuendo al risparmio delle risorse disponibili. Questi rifiuti vanno conferiti direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta nella quantità massima di 1 metro cubo per utenza annuo.
ATTENZIONE: In nessun caso è possibile il conferimento di scarti costituiti da coperture in cemento/amianto-eternit, pali in cemento con anima di ferro, terreno da scavo, inerti misti a plastica, legno e cartongesso. Per questo tipo di rifiuti il cittadino deve agire privatamente contattando una ditta che offre questo servizio.